Aperte le iscrizioni online per l’a.s. 2023/2024. C’è tempo fino alle ore 20 del 30 gennaio

logo

Dopo la prima fase dell’abilitazione per l’accesso al servizio con identità digitali (Spid, CIE e eIDAS) iniziata il 19 dicembre 2022, dal 9 gennaio è stato dato il via alla registrazione delle iscrizioni per l’a.s. 2023/2024, che si chiuderanno alle ore 20 del 30 gennaio 2023.

Il ministero ha reso disponibile un sito dedicato, laddove sono disponibili le indicazioni necessarie per gli utenti, nonché un video tutorial che spiega “Come fare per compilare e inoltrare facilmente la tua iscrizione on line”.

Le iscrizioni si effettuano online sul portale ministeriale (https://www.istruzione.it/iscrizionionline/come-compilare-e-inoltrare.html), salvo pochi casi, tra cui la scuola dell’infanzia, per i quali la domanda è prevista in modalità cartacea.

Al primo accesso, l’applicazione chiede di confermare o integrare i dati di abilitazione al servizio. Una volta inseriti e confermati i dati si può procedere con l’iscrizione. L’istanza si articola in quattro sezioni:

  • Dati alunno: inserire i dati anagrafici e di residenza.
  • Dati famiglia: confermare e/o integrare alcune informazioni (telefono, email, residenza e domicilio) di chi sta presentando la domanda (genitore o chi esercita la potestà genitoriale), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità.
  • Dati scuola: scegliere, in ordine di priorità, le scuole o i centri di formazione professionale (CFP) a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo. È richiesto, ma non obbligatorio, il codice meccanografico della Scuola di provenienza.
  • Conclusione: inoltro della domanda. Bisogna visualizzarne l’anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti.

Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, è possibile fare una pausa, salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

La domanda viene inoltrata alla prima scuola/CFP scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno invece coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.

Se non si conoscono i codici delle Scuole scelte è possibile cercarli su “Scuola in Chiaro”.

ATTENZIONE, però, una volta inoltrata la domanda non può essere modificata..
Se dovesse essere necessario apportare delle modifiche bisogna contattare la scuola destinataria della domanda, che potrà restituirla sempre attraverso il portale “Iscrizioni on line“.

 

Related posts